Discussion about this post

User's avatar
Alex Provoleen's avatar

Abzu. Gioco semplicissimo, ottimo da consigliare a chi interessa approcciarsi ai videogiochi ma giustamente è ancora una chiavica. Avventura sottomarina in cui non puoi morire, ma la robaccia metallica sott'acqua, e non gli squali e gli altri predatori, fa soffrire ben benino il protagonista quando approcciata. Non so se sia uscito prima che l'argomento fosse di moda, ma sicuramente un giocone che consiglio a tutti quanti, bellissimo specialmente a livello visivo!

Expand full comment
Silvia Castelli's avatar

Tema complesso e sfaccettato.

Mi viene in mente, per un approccio quanto più realistico e pragmatico, la serie di Sim City (in particolare il 4, ultimo che ho avuto modo di giocare). Nella gestione della cittadina rientra giocoforza anche la tematica ambientale, con tutta una serie di indicatori, politiche, strumenti e (anche) veri e propri disastri.

Per un taglio più didattico consiglierei invece la serie Pikmin (gestione sostenibile delle risorse) e Starlink: Battle for Atlas, che nella sua semplicità racconta di un intero sistema stellare minacciato da una razza aliena pronta a divorare tutto senza riserve.

Per rimanere in tema di Armored Core segnalo il sorprendente Daemon X Machina, che ne è l'erede naturale, ambientato in un mondo devastato dal consumo sconsiderato e dalle intelligenze artificiali.

Infine, sulla questione dei conflitti provocati dalla ristrettezza delle risorse mi pare emblematica tutta la serie di Xenoblade Chronicles, che peraltro offre degli scorci mozzafiato di mondi ipotetici.

Expand full comment
17 more comments...

No posts