4 Comments
User's avatar
Omar Sabry's avatar

Io accoglierei a braccia aperte un nuovo Silent Hill, ma per quanto mi riguarda potrebbe (anzi, dovrebbe) rinnovarsi in ogni aspetto. Mi basterebbe il benvenuto della nebbia per richiamarmi all'antico orrore.

Approfitto per ricordare che esiste Visage che prende molto in prestito dalle promesse di P.T. di Hideo Kojima e che, recentemente, è uscito uno dei più bei horror di sempre, il quale ha almeno 3 punti in contatto con l'elenco che stila l'autore di questo articolo: "Devotion" della taiwanese Red Candle Games.

Expand full comment
Zavits's avatar

Bello Devotion (ho seguito la run di Wesa), il feeling in effetti simile, una storia personale molto toccante e tragica, dove l'orrore proietta i demoni interiori in un senso di asfiassante malsanità e baratro mentale.

Expand full comment
fittizyo's avatar

Qui si affaccia il solito dibattito su quanto è giusto portare avanti un vecchio brand, in questo caso specifico si può dire morto e sepolto.

Io sono della parrocchia di quelli che non sono d'accordo. Capisco le dinamiche di mercato che spingono in questa direzione, ma in generale non amo molto i sequel seriali, anche perchè è molto raro che siano all'altezza dell'originale. Lo trovo in comportamento pigro e poco utile allo sviluppo del medium.

Premettendo che conosco molto bene il primo capitolo, poco il secondo (ho visto solo la run di Wesa) e niente il terzo, non sono d'accordissimo sui 4 punti che secondo te definiscono le idee originali e vincenti della saga di Silenth Hill. Secondo me gli stessi punti sono caratteristiche anche di altri videogiochi non necessariamente del valore di Silent Hill.

I fattori che mi folgorarono all'epoca del primo capitolo furono l'assoluta inettitudine del protagonista (corre due metri e ha il fiatone, spara più o meno a caso, sviene ogni 3x2, ecc) in un epoca dove i protagonisti dei survival/horror erano cazzutissimi e armati fino ai denti; e la profondità, coerenza e coinvolgimento della narrazione. Si fa sempre riferimento a Metal Gear Solid come uno dei primi esempi di narrazione e regia portate a un altro livello, ma Silent Hill, che più o meno è coetaneo di MGS, secondo me non è molto da meno.

entrambe le caratteristiche che ho elencato, che secondo me hanno contribuito al successo della serie, più anche altre strettamente di gameplay, sono un po' figlie di quell'epoca. Non so se un altro capitolo nel 2022 avrebbe lo stesso successo.

Bisognerebbe essere estremamente bravi a modernizzare la serie senza distruggerne le sue peculiarità.

Grazie comunque per questo bell'articolo :-)

Expand full comment
Zavits's avatar

Grazie innanzitutto del contributo! Chiaramente anche il mio articolo è un po' una "provocazione", di principio non amo i remake (cinematograficamente intesi) e spremere un franchise per colonizzare a fini commerciali le passioni dei fan (come la Disney contemporanea), nè amo la nostalgia per i bei tempi che furono, magnificati e imbellettati dal nostro ego.

Amo però che i giochi di oggi e di domani sappiano suscitare qualcosa nel giocatore, quella che sappiamo essere "l'esperienza del videogiocare", un misto di sensazioni che possono venire da un puzzle game come da un aciotn RPG e per me all'epoca fu Silent Hill, un survival horror che, per me, giocatore certamente limitato (nelle capacità e nei titoli giocati), segnò una svolta nella potenzialità del prodotto.

Un nuovo Silent Hill non significa necessariamente "Silent Hill XYZ" ma un nuovo survival horror, con le stesse meccaniche o meno, che sia in grado di traslare quelle caratteristiche oggi. In fondo il capitolo migliore, in potenza, è sempre quello che non è ancora stato scritto e prodotto e gli esempi non mancano, mi dicono (io stesso sono digiuno di MGS e di Zelda e a quanto ne so l'apice di questi brand sono arrivati recentemente)...poi SH, come ho scritto, ha la potenzialità di una serialità infinita, una serie antologica che può esplorare le nostre paure in mille modi diversi, senza ancorarsi necessariamente ad una mitologia coerente, come hanno tentato forzatamente di fare dopo il capitolo 3.

Senz'altro, gradirei che ci fosse qualcuno bravo alla guida artistica, premessa di un gioco con i fiocchi!😅👍

Expand full comment